ecologia

Ispirati alla natura, fatti di natura.

ecosistema® design presenta una vasta gamma di prodotti direttamente ispirati ai caratteri di complessità, dinamismo e leggerezza del mondo contemporaneo; un design ecologico che si ispira alla forma e al cinematismo della natura e del corpo umano, gettando un ponte tra lo spazio della casa e l’ambiente naturale.

La cifra stilistica dei nostri prodotti è la continuità delle strutture naturali in cui non vi sono separazioni nette tra le parti né divisioni tra superfici orizzontali e verticali, ma un medesimo elemento – la pelle, il suolo – cambia inclinazione secondo geometrie topologiche, prive di strappi e aggiunte. Allo stesso modo gli oggetti della nostra collezione non presentano le tradizionali distinzioni tra ripiano e montanti ma diventano superfici orizzontali e sostegni senza punti di discontinuità, sostituendo addizione e giustapposizione di elementi diversi con la piegatura di una singola superficie.

Per ecosistema® design la sostenibilità ambientale ed energetica viene prima di tutto: perciò i nostri materiali, processi di realizzazione, prodotti di finitura e packaging sono 100% ecocompatibili. Il PLA (acido polilattico), materiale principale della nostra produzione accanto al legno proveniente da coltivazioni sostenibili, è una bioplastica interamente ricavata dall’amido vegetale, biodegradabile ed ecologica come la stampa 3D, processo produttivo a bassissimo costo energetico. I prodotti di finitura sono a base di acqua e il packaging è composto esclusivamente da PLA, carta e cartone riciclabile.

innovazione

Ciascun pezzo del nostro catalogo è sviluppato attraverso avanzate tecnologie digitali di modellazione 3D, le stesse su cui si basano gli odierni effetti speciali cinematografici. La realizzazione dei prodotti si avvale di due diverse tecniche di digital fabrication: il pantografo a controllo numerico, capace di tagliare componenti in legno a partire da un file CAD, e la stampa 3D. Quest’ultima, di recente diffusione, si basa su una produzione additiva per deposizione di filamento fuso (FFF): un ugello riscaldato porta il PLA a temperatura di fusione e lo dispone in strati sottili (da 0,1 a 0,3mm) che, accumulandosi, danno vita all’oggetto finale in un processo che ricorda la stratificazione delle rocce sedimentarie.

made in Italy

La lavorazione dei prodotti ecosistema® design è interamente made in Italy e si basa sulla sinergia tra progettazione innovativa, tecnologie di ultima generazione sviluppate in Italia (le nostre stampanti sono WASP, leader nel settore della stampa 3D) e l’esperienza dei migliori artigiani campani, custodi di una manualità d’eccezione. In questo modo si attiva una produzione “ibrida” in cui il processo industriale si sposa con l’artigianato dando vita a prodotti unici come gli organismi viventi.